LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Elsa Paradiso
Rauca di desiderio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

 

 

<C o r r e r e>

fino allo scoppio dei polmoni,

se il dove non ha più colori

né collocazione

Prima

ti canterò una canzone

con la mia bella voce.

La modulerò di toni violetti

fino ad accenderli con rosso fuoco

vibrato e cristallino.

D’improvviso

la vestirò di scuro,

come caverna

torbida nel tono.

Rauca di desiderio

.

Tu non mi negherai l’ultimo bacio

che suo farà il mio ultimo

(Lo voglio forte

che morde

la notte vampira)

.

Non sarà quello di Cenerentola ,

della mezzanotte che figlia mattini.

Perché lei viene da una fiaba

e lì ritorna

con la sua scarpetta 

persa

ritrovata per sempre

 

 

 Nando - 27/12/2014 09:25:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Chiedo scusa, errata corrige:
Al terzo rigo , l’ha trasformata in raucedine e non in desiderio.

Grazie

 Nando - 27/12/2014 08:49:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Un’alterazione di un "ritmo" ordinario - ecco il correre -, causato dall’assenza nella realtà di quel luogo colorato che invece esiste nel desiderio, ed esiste così intensamente che dal modulare la voce in canto l’ha trasformata in desiderio. Un’intensità ardente, passionale morso della carne come "talismano", antitodo alla notte vampira.
Lo slittamento dal reale al fiabesco-fantastico non attenua, pur nella freddezza apparente dello sguardo che la descrive, l’amarezza di un reale che ha perduto la scarpetta senza ancora ritrovarla.
Una poesia per scrittura con sfumature diverse dal consueto, ma continua nel narrare gli interni della passione amorosa, chiaroscuri di una sensualità molto viva e presente, coloratissima nelle sue premesse e promesse; però percepita, analizzata, vissuta con estrema intelligenza e sentimentalità femminile. Rimanendo soltanto sopra i testi.
Ancora: Cenerentola esce sconfitta dal testo, perchê il suo piede è stato imprigionato nel vetro, senza più correre fino a farsi scoppiare i polmoni, senza più sapere in gola la raucedine del desiderio; mai saprà di quell’ultimo morso a strappare alla notte vampira - la morte - il senso di una sete che ha nella propria inestinguibilità il segreto delle carni.
Una lettura paradossale? Forse, e forse oltre il testo; eppure spesso è nello scarto tra Cenerentola e la protagonista di questi versi, che sgorga l’acqua profumata di sensualità della poesia.
Elsa, tra le preferite, perdona gli sragionamenti di un lettore ammirato.

 Sara Cristofori - 26/12/2014 09:26:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

un incalzare del desiderio pur consapevole del "non oltre"... brava! :)

 Silvia De Angelis - 26/12/2014 08:35:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

Spunti assai originali, in un poetare denso, che ti è caratteeristico,in cui metti in risalto un forte desiderio amoroso...
Ho molto apprezzato i tuoi versi, Elsa, buon proseguimento di festività, silvia

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.